ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL SUD
(Sezione:  Interni     Pag.     )
Venerdì 19 Settembre 2003

 

VERTICE AL VIMINALE

Minaccia terrorismo L'attenzione resta alta


ROMA – Nessun «elemento specifico di minaccia» dal terrorismo internazionale per l'Italia, ma alla luce degli sviluppi della situazione medio-orientale, attenzione alta, «anche con la collaborazione delle forze armate», agli obiettivi «che potrebbero rivelarsi più esposti». E' quanto emerso dal comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu al Viminale. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato anche i vertici degli organismi di intelligence (Sisde, Sismi, Cesis), è stata analizzata la situazione in medio-oriente.

Pur avendo ribadito che «per il nostro Paese non emergono elementi specifici di minaccia terroristica» il Viminale sottolinea come «rimane comunque l'esigenza di mantenere un'adeguata protezione degli obiettivi considerati a rischio. Per questo il comitato ha rilevato l'utilità di mantenere un alto livello di controlli con l'utilizzo, ancora, dei militari delle Forze armate. Nel corso della riunione è stato inoltre «fatto un punto di situazione sulla minaccia costituita dal terrorismo interno e dai diversi gruppi eversivi operanti sul territorio nazionale».

Erano presenti all'incontro anche il sottosegretario Mantovano, il capo della Polizia De Gennaro, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Guido Bellini, e della Guardia di Finanza, Alberto Zignani.


    

 

vedi i precedenti interventi