ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA SICILIA
(Sezione:     Pag.  3    )
Martedì 23 settembre 2003

 

Coro di no dalla sinistra e dai radicali

L'opposizione fa quadrato e Pannella attacca: referendum



Roma. Le reazioni dell'opposizione all'annuncio del vicepremier Gianfranco Fini del giro di vite sulla droga, non si sono fatte attendere. «Da Fini abbiamo la solita visione poliziesca e repressiva del contrasto alla droga», è stato il commento della responsabile Politiche sociali della Margherita, di Rosy Bindi. «Non è questo il modo - ha aggiunto - di combattere il problema. Occorre invece puntare sulla educazione, sulla prevenzione e sulla rete dei servizi».

Per il presidente dello Sdi, Enrico Boselli, è «meglio liberalizzare e legalizzare» e, per quanto riguarda la proposta del vicepresidente del Consiglio, «sembra un passo indietro in una storia che già conosciamo di fallimenti nella lotta contro la droga». «La vera “svolta” operata dal governo si è già realizzata in questi due anni e consiste nel totale abbandono della lotta alle droghe e ai trafficanti».

Di «ricette dannosissime» ha parlato invcece Luana Zanella, deputata Verde. «Le proposte di modifica alla legge sulla droga, annunciate nuovamente dal vicepremier, sono un vero e proprio manifesto ideologico che affronta il problema delle tossicodipendenze solo con una logica fortemente punitiva». E il deputato di Rifondazione comunista Giuliano Pisapia: «Un disegno di legge che intende punire, anche con il carcere, il consumatore di sostanze stupefacenti». Ma così «non solo non si risolverà il problema, ma anzi lo si aggraverà». Inoltre, per Pisapia «equiparare le cosiddette droghe pesanti con le leggere contrasta con tutta la letteratura scientifica e soprattutto con l'esperienza di chi quotidianamente si occupa di problematiche collegate alla tossicodipendenza». Critico nei confronti del vicepremier anche Maurizio Bolognetti, membro del comitato nazionale dei Radicali Italiani. «Fini ha annunciato la soluzione finale: si va alla guerra e non si fanno prigionieri - ha sottolineato - un'orgia repressiva che avrà come unico effetto di mandare nelle patrie galere centinaia o migliaia di consumatori di droghe leggere e pesanti».

Gloria Buffo dei Ds definisce «un disastro» la proposta Fini. «A questo governo non interessa ridurre i morti per droga, i detenuti, i malati, i margini d'azione dell'illegalità ma solo poter dire “se ti spinelli” ti spedisco in galera o in comunità». «Se avesse un senso quello che sostiene il sottosegretario Mantovano, e cioè che se non esistono droghe buone e droghe cattive, perchè si permette la vendita dell'alcool e delle sigarette, che uccidono a differenza di hascish e marijuana? La verità - ha aggiunto l'esponente dei Ds - è che il proibizionismo serve a Fini e alla destra per raccogliere consenso tra i benpensanti, non certo per fare una politica davvero efficace».

«Ove mai un giorno sulla Gazzetta ufficiale comparisse tale legge, immediatamente la violerò e violeremo in pubblico e, nella primavera del 2005 ci confronteremo in un referendum abrogativo che vi vedrà, più di quanto accadde con le proposte “Fanfani-Almirante”, spazzati via dal vostro stesso elettorato, da quello italiano», ha affermato Pannella in una lettera a Fini.


    

 

vedi i precedenti interventi