ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su L'Unione Sarda
(Sezione:   CRONACA REGIONALE         Pag.    )
Giovedì 24 Marzo 2005

di CARLO MERCURI

Raccolti trenta curriculum dopo la proposta dal coordinatore provinciale Liori 

 

 An, l'autocandidatura arriva via fax

 


 

La semina di An è andata a buon fine: trenta curricula, raccolti in una settimana, di persone che chiedono di candidarsi alle elezioni provinciali. Tanti ne sono arrivati dopo l'iniziativa lanciata dal coordinatore di An per la provincia di Cagliari, Antonello Liori, che ieri ha tracciato un primo bilancio, parlando di un vero successo, sull'idea di «reclutare» cittadini comuni per le liste da presentare alle elezioni amministrative. «Una risposta inaspettata - ha commentato il consigliere regionale di Alleanza nazionale - che dimostra quanto sia forte la voglia di partecipazione nella vita politica da parte della gente che non ruota intorno al sistema dei partiti».

L'idea di Antonello Liori era nata da una proposta avanzata da Alfredo Mantovano, coordinatore del partito in Puglia. Liori, nel corso di una conferenza stampa, ha spiegato che il progetto affonda le radici da un'analisi di alcuni risultati dei voti relativi a diversi appuntamenti elettorali: il 50 per cento degli elettori di An ha votato, fino ad oggi, solo il simbolo del partito senza però dare preferenze nominali. «Tra i nostri elettori - ha inoltre spiegato il coordinatore provinciale di An - molti hanno sempre evitato di esporsi pubblicamente per evitare ritorsioni nel loro posto di lavoro quando ancora esisteva il Movimento Sociale. Per questi motivi oggi cerchiamo di attivare un'azione di recupero di quella società che si autoesclude dalla vita politica».

Liori spiega anche che non tutti i candidati che si sono proposti con l'invio dei curricoli potranno essere inseriti nelle liste per le elezioni provinciali: compatibilmente con gli equilibri del partito e della coalizione, verranno lanciati nella competizione due cittadini per Provincia. «Il dialogo con la società civile, però, non verrà interrotto», continua il consigliere regionale, «gli esclusi, infatti, saranno contattati per eventuali candidature alle comunali e coinvolti, se lo vorranno, nell'organizzazione della vita del partito». C'è ancora tempo per chi volesse proporsi. «Le autocandidature sono ancora aperte - ha concluso Liori - e pienamente in linea con la politica di An, sancita dal congresso di Fiuggi: un contenitore da riempire con la società civile che alla politica porterà sicuramente migliore qualità».


    

 

vedi i precedenti interventi