ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su la Repubblica - BARI
(Sezione:  CRONACA   Pag.   II  )
Sabato 14 Giugno 2003

(r. lor.)

IL CASO | Il coordinamento regionale ha analizzato il risultato elettorale

An ora chiede la verifica Regione
"Ma non è una qustione di poltrone"



 

ALLEANZA nazionale ha voglia di verifica. Come a Roma, anche in Puglia il partito di Gianfranco Fini considera urgente avviare un confronto post-elettorale nella Casa delle Libertà. Il coordinamento regionale, riunito ieri a Bari dal segretario Salvatore Tatarella, ha preso atto che ilrisultato delle elezioni amministrative~è speculare a quello nazionale. Anche in Puglia, la Casa delle Libertà non gode più di buona salute come qualche anno fa.

Per questo il coordinamento, all'unanimità, ritiene necessario rilanciare la politica del governo regionale. Rimpasto in yista? Niente affatto. Stando al documenIn ealle dichiarazioniufficiali, èsoltantounaquestionedi programma. "Come a livello nazionale, così a livello locaLe non poniamo un problema di poltrone, maproblemi politici", taglia corto Salvatore Tatarella. Alfredo Mantovano, sottosegretario all'Interno, conferma: "Bisogna ripartire dal programma". La verifica fra le forze politiche e il confronto con il governatore Raffaele Fitto devono puntare,. allora, soprattutto sul rispetto degli impegni assunti alle elezioni del 2000 e sull'approvazione in tempi rapidi di una serie di provvedimenti. Nel documento diffuso al termine della riunione si parla espressamente dell'approvazione in tempi rapidi "di leggi regionali in tema di tutela della famiglia e dei soggetti deboli all'interno della famiglia, di risarcimento per i danni del racket, di tutela dei consumatori, di consorzi di bonifica, di mantenimento dei livelli occupazionali in'situazioni di crisi, di risanamento dell'ambiente".

Fondamentale, poi, è laverifica dell'impatto sulla popolazionedelpianodiriordino ospedaliero, approvato un anno fa. Una richiesta non casuale, visto che sono tanti nella Casa delle Libertà ad essere convinti che proprio la chiusura di alcuni ospedali sia stata la causa della sconfitta elettorale. Secondo An, infine, è necessario un raccordo più stretto con il governo nazionale. Soprattutto sulle questioni che possono riguardare la Puglia. Su sollecitazione dell'assessore regionale Nino Marmo, il coordinamento regionale delpartitonehaindicata una in particolare: il rilancio dell'agricoltura, con particolareriferimentoalpeso dei contributi.


 

vedi i precedenti interventi