ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su nuovo Quotdiano di Puglia
(Sezione:  LECCE PROVINCIA   Pag.   VII  )
Martedì 6 maggio 2003

 

 

Mantovano: «Un biglietto di cliscoteca a chi viene trovato in regola al volante»

 


«La guerra in Iraq è finita da poco, il bilancio in termini di vite umane è pesante: duemila le vittime. Ecco: i morti della strada sono ogni anno in Italia novemila. Dovremmo preoccuparcene negli stessi termini in cui ci interessiamo dei conflitti intemazionali, senza trascurare un aspetto importante qual è quello dei costi: costruire delle strade che consentono di limitare i fattori di rischio vuol dire sopportare dei costi, ma se quei costi vengono destinati all'infortunistca stradale non resta nulla».

Alfredo Mantovano traccia, con l'aiuto delle cifre, il quadro della situazione. E spiega come manchi la bacchetta magica. Sicché si procede per tentativi successivi e per piccoli ma importanti passi. «Nel 2002 - dice - polizia e carabinieri hanno accertato in Italia tre milioni e mezzo di contravvenzioni al codice della strada, con interventi su 200mi1a incidenti. Anche con costi personali: nel corso dell'ultima festa della polizia sono stati distribuiti riconoscimenti arfamiliari degli agenti morti nel corso di alcuni interventi». Le pecche sono quelle di sempre: «C'è uno scarso livello di efficienza delle strade; uno scarso grado di affidabilità dei veicoli, troppo vecchi. E spesso l'abilità dell'automobilista non è adeguata alla vettura».

E poi il riferimento va alle discoteche, da sempre sotto accusa. «Delle discoteche - spiega il sottosegretario - va fatto un uso giusto, non un abuso. L'investimento dello scorso anno nella prevenzione in questi luoghi del divertimento ha portato a dei risultati concreti: nel 2002 gli incidenti mortali sono diminuiti nel Salento. Ora c'è quest'iniziativa della Provincia di Trieste: se qualsiasi forza di polizia ferma un giovane per un controllo e il controllo dell'alcol e della droga è negativo, grazie ad accordo con le discoteche della zona l'automobilista ha due biglietti in omaggio. In un quadro in cui niente è risolutivo, le discoteche possono contribuire attivamente alla prevenzione».

Prevenzione. Ma anche controlli: «Le norme del codice della strada sono rigorose, ma spesso tutto è stemperato da un sentimento di pietà che non deve esserci ed è aggirato anche dagli utenti». Potrebbe essere applicabile il bando agli alcolici nelle discoteche? «Sono favorevole quando si possono applicare queste norme -conclude il sottosegretario -. Basterebbe far rispettare questo divieto di assumere sostanze alcoliche prima di mettersi al volante, indipendentemente da dove ci si trova».


    

 

vedi i precedenti interventi