ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia
(Sezione: LECCE PROVINCIA    Pag.    15)
Giovedì 10 giugno 2004

V.M.


«Verso il voto Il sottosegretario di An: "Così sono diminuiti gli incidenti, ora tocca alla viabilità». E Congedo promette: «Se ne occuperà Stradopolis»

 

 Mantovano: "La sicurezza sulle strade? Ve la diamo noi"


 

"La prevenzione? Ve la diamo noi. La sicurezza? Faremo meglio del Centrosinistra". Firmato Alfredo Mantovano. È il sottosegretario agli Interni che scende direttamente in campo ad un giorno dal voto e tira le fila, più di ogni altro, del duello elettorale nella corsa alla Provincia. Tutti all'ombra di un gazebo della stazione di servizio Agip della Lecce-Vernole a parlare di "come con l'introduzione della patente a punti la sicurezza abbia fatto passi da gigante' e di come, invece, il Centrosinistra dell'amministrazione Ria abbia fatto ben poco per tutelare la sicurezza dei cittadini sulle strade del Salento". Questo dice Mantovano con tanto di "squadra" che, ciascuno per le sue competenze, rafforza questa tesi: Saverio Congedo, presidente provinciale di An; Adriana Poli Bortone; sindaco di Lecce; Biagio Ciardo, capogruppo di An a Palazzo dei Celestini. Con Mario Mangione, candidato nel collegio di Vernole con Raffaele, Baldassarre, che si aggiunge qualche minuto dopo.

I dati innanzitutto, messi insieme sotto foorma di nota con tanto di tabella che riguarda il territorio della provincia di Lecce. Dalla data di entrata in vigore della patente a punti - il raffronto è fra il periodo che va dal luglio 2003 al maggio 2004 e il periodo che va dal luglio 2002 al maggio 2003 - gli incidenti, mortali sono diminuiti del 45,6 per cento, quelli con lesioni del 50,1 per cento, quelli con danni del 46,5 per cento. Ancora più rassicuranti le cifre riguardanti i morti calati del ben 45,9 per cento (passati da 61 a 33) e i feriti scesi del 52,7 per cento (da 1.762 a 834). Dati che Mantovano giudica "molto positivi e che sono accompagnati da un incremento da un'attività di controllo che, in qualche caso, porta con sè un incremento delle multe con percentuali signiticative come il +424,8 per cento riguardante l'uso dei fari".

E da qui che parte la strategia e l'impegno con gli elettori. "Una maggiore attenzione alla queslione sicurezza - aggiunge Mantovano - rispetto a quanta dedicata dalla Provincia a partire dalla manutenzione oltre ad impegnare, in modo più efficace, le risorse derivanti dai fondi nazionali per la sicurezza". Con lo stesso Congedo cbe ha aggiunto; "Una convenzione con i giovani operatori dell' associazione "Stradopolis. Vittime della strada" capaci di davvero di dialogare" con gli automobilisti sul tema della prevenzione e della sicurezza".


    

 

vedi i precedenti interventi