ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su il Nuovo
(Sezione:    Pag.     )
Giovedì 29 magggio 2003

R. R

Sono 8.000 i bimbi costretti a mendicare

L'allarme lo ha lanciato l'Osservatorio sui minori. Il ministero degli Interni propone di affidare alla Polizia municipale la gestione dell'emergenza

 

ROMA – Bambini sfruttati, costretti a mendicare per le strade. In Italia sono 8.000 i minori, non solo extra comunitari, vittime del racket e dello sfruttamento. L’allarme lo ha lanciato l’Osservatorio sul lavoro minorile.

La situazione è particolarmente grave a Napoli, dove il 30% dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni passa intere giornata a chiedere l' elemosina ai semafori, vendere fazzolettini, lavare i vetri delle auto.

Per affrontare l’emergenza il sottosegretario al ministero dell’Interno Alfredo Mantovano ha proposto di affidare alla Polizia municipale, da sempre puù vicina ai cittadini, il compito di aiutare i minori ad abbandonare la strada e a denunciare aguzzini e sfruttatori.

“L'accattonaggio, - dice l'assessore alle politiche dell' infanzia del Comune di Roma, Pamela Pantano - oltre a essere un problema di carattere economico è anche e soprattutto un problema di diritti negati al bambino”. “Si calcola che ogni bambino porti ai propri sfruttatori dai 50 ai 100 euro al giorno, tutti esentasse”.


   

vedi i precedenti interventi