ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Il Messaggero Veneto Venerdì 15 febbraio 2002





La decisione del governo anticipata di poche ore in una risposta ad Illy


 

La svolta positiva nella vicenda della Burgo, per la quale è stata dichiarata la situazione di emergenza e predisposta la nomina di un commissario, era stata preannunciata ieri pomeriggio dal sottosegretario per l’Interno onorevole Mantovano nella risposta a un’interpellanza urgente del deputato triestino Riccardo Illy (e di Boato), il quale accanto alla questione della cartiera di Tolmezzo aveva sollevato anche quella della ferriera di Servola, a Trieste, richiedendo un pari trattamento (non ottenuto).

In aula Illy ha ricordato il precipitare della situazione alla Burgo dopo l’emissione il 2 febbraio scorso da parte della Procura della repubblica di Tolmezzo di avvisi di garanzia a 10 dei 12 componenti della giunta regionale (più altre 5 persone) e di un provvedimento di sequestro degli impianti, poi prorogato fino a domenica 17. Ha sottolineato che se la Regione Friuli Venezia Giulia è ricca ma non lo è invece la Carnia, per la quale la cartiera ha quindi un’importanza fondamentale nella lotta contro lo spopolamento.

Aveva quindi chiesto se il governo intendesse nominare, in tempi brevi e prima del sequestro della cartiera da parte dell’autorità giudiziaria, un commissario ad acta. Mantovano aveva risposto che nella seduta che sarebbe cominciata di lì a poco il consiglio dei ministri avrebbe deliberato lo stato di emergenza ai sensi dell’articolo 5 della legge 225 del 1992 e che era in corso di predisposizione l’ordinanza per individuare il commissario e disciplinare gli interventi necessari per affrontare e superare la situazione di emergenza.

vedi i precedenti interventi