ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MATTINO
(Sezione:     Pag.       )
Giovedì 11 settembre 2003

 

DUE CONVEGNI IN CITTÀ

Sicurezza, il punto sul progetto dell’Ue



I problemi della sicurezza in primo piano a Caserta. Due convegni, peraltro nella stessa giornata di lunedì prossimo, 15 settembre, lo dimostrano. Dalle 10,30 a Palazzo Reale è previsto un forum organizzato dal ministero dell’Interno e dalla prefettura di Caserta per illustrare le attività del Programma Operativo Nazionale «Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia» ormai giunto a metà del secondo periodo di programmazione (2000-2006). Interverrà tra gli altri il sottosegretario Alfredo Mantovano. Tra i relatori i presidenti di Confcommercio Sergio Billé, e Confesercenti, Marco Venturi. Sarà l’occasione per un bilancio quantitativo su quanto già realizzato (il progetto pilota Agririnasce, le recinzioni della pineta di Castel Volturno, lo sviluppo delle competenze in materia informatica e telematica degli operatori di polizia e il controllo tecnologico del territorio).

Atteso anche Sonke Schmidt, capo dell’unità della Divisione giustizia e affari internti della Commissione europea. Domenica intanto nei cortili della Reggia ci sarà una mostra delle tecnologie acquisite con i fondi strutturali europei in materia di sicurezza.

Alla stessa ora ma al Belvedere di San Leucio l’altro comvegno sul tema «Sicurezza partecipata: per un territorio più vivibile» organizzato dall’associazione «Ad iustitiam pro libertate» di cui è appassionato presidente Giulio Letizia. Parleranno il questore Vincenzo Roca, il segretario generale dell’Anm Carlo Fucci, il segretario generale dell’associazione nazionale dei vigili urbani Luciano Mutarelli, i docenti universitari Tullio D’Aponte e Lello Savonardo. Le conclusioni sono affidate al segretario nazionale del Siulp Felice Romano.


    

 

vedi i precedenti interventi