ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CRONACHE   dal   NORD SALENTO Pag.   69  )
Giovedì 5 giugno 2003

Dario Quarta

Impugnato l'atto della De Iaco

Vigilantes licenziati i sindacati sul piede di guerra


Si mobilitano i sindacati per impugnare gli otto licenziamenti effettuati della De Iaco Security, l'istituto di vigilanza privata che opera nei comuni di Campi, Novoli e, in parte, nella frazione Villa Convento. I sindacalisti Antonio Moscagiuri, per la Cgil, Antonio Petrelli e Giuseppe Zimmari, per la Uil, con gli otto vigilantes, destinatari della lettera di licenziamento, recapitata il 15 maggio scorso, hanno partecipato ieri in Prefettura ad un incontro teso a valutare la loro posizione e l'atteggiamento dell'agenzia che poco più di un anno fa li aveva assunti con contratto a tempo indeterminato. La De Iaco Security, ricordiamo, era subentrata nell'ottobre 2001 ad un altro istituto, La Vedetta, operando un radicale rinnovamento e un sostanziale ampliamento sia di mezzi che di uomini. Il tutto in prospettiva di un potenziale allargamento delle zone di servizio.

E proprio in virtù della mancata, seppur auspicata, liberalizzazione delle aree di azione, i vertici aziendali hanno optato per la riduzione del personale.

Un licenziamento comunque, sottolineano le otto ex guardie giurate ed i sindacati, giustificato da un esubero di personale e da un'esigenza economica dell'azienda che a loro non risulta.

Vicenda complessa che comunque vede gli ex vigilantes convinti, pronti a tutto e, a loro dire, in possesso di ciò che è indispensabile per rivendicare il proprio diritto.

Gli otto lavoratori inoltre auspicano che presto ci sia un incontro con il Questore e soprattutto con onorevole Alfredo Mantovano ai quali poter esporre la situazione e giungere ad una soluzione proficua per entrambe le parti.


    

 

vedi i precedenti interventi