ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: Cromaca di Taranto    Prato Pag.  113  )
Domenica 1 Dicembre 2002



Domani alle 9,30 aprirà la tensostruttura realizzata in piazza Garibaldi

Mantovano a «Stradopolis»
Ci sarà il sottosegretario all'Interno all'inaugurazione


 

Sette giorni di sicurezza stradale. Sarà il sottosegretario all'Interno con delega alla Pubblica Sicurezza Alfredo Mantovano ad inaugurare domani mattina alle 9,30 «Stradopolis», la cittadella itinerante della sicurezza stradale organizzata dall'Osservatorio di Taranto per la prevenzione e la sicurezza stradale in occasione della Settimana nazionale della sicurezza stradale che si concluderà il 7 dicembre.

«Stradopolis», che avrà come punto di riferimento una tensostruttura che sarà sistemata in piazza Garibaldi, coinvolgerà principalmente i giovani: oltre 3mila studenti di 11 scuole, tra medie e superiori.

«Abbiamo ideato una tensostruttura - ha spiegato il presidente dell'associazione ionica "Vittime della Strada", Angelo Piccirillo - per fare formazione e informazione stradale in tutt'Italia». Dopo Taranto, «Stradopolis» si sposterà in altre località di Puglia, Calabria e Basilicata per poi risalire tutta l'Italia.

«Al mattino ci saranno lezioni di educazione stradale per gli studenti - ha detto Piccirillo illustrando il programma - mentre di pomeriggio divulgheremo la cultura della sicurezza stradale negli adulti e nei genitori. Loro sono i nostri primi obiettivi per ridurre il numero di incidenti stradali".

L'associazione «Vittime della strada», che adesso si occupa per incarico del ministero degli Interni di monitorare l'educazione stradale attraverso l'Osservatorio per la prevenzione, ha sempre lanciato messaggi forti e di sicuro impatto per dimostrare ai giovani le terribili e irreversibili conseguenze di una scarsa prudenza alla guida.


vedi i precedenti interventi