ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:  CRONACHE NORD SALENTO   Pag.   73  )
Giovedì 26 giugno 2003

 

TREPUZZI

 

Via libera alla Cassa integrazione


Trepuzzi Concessa la cassa integrazione straordinaria ai lavoratori dell'Omfesa. Ieri, infatti, si è svolta al ministero del Lavoro, alla presenza del sottosegretario Alfredo Mantovano, e dei organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Cisal, la riunione grazie alla quale è stato ottenuto il provvedimento a favore dei circa 180 operai delle Officine meccaniche salentine.

Questo provvedimento per il sottosegretario Mantovano «è un successo di quella parte della classe politica salentina che nella circostanza si è mossa compattamente, insieme con le organizzazioni sindacali, prescindendo da logiche di schieramenti. Sono stato orgoglioso - spiega il sottosegretario agli Interni - di rappresentare il Salento nel governo nazionale quando, attorno al tavolo di confronto nelle sede di Trenitalia, mi sono ritrovato a parlare lo stesso linguaggio con i parlamentari di An Ds e dell'Udeur lì presenti».

Soddisfatti, per il risultato ottenuto, anche i sindacati. «Il nostro impegno - dicono Biagio Malorgio e Rino Giangrande della Cgil - sarà quello di vigilare affinchè l'accordo sia rispettato e sia reso operativo in tutte le sue parti». «Si tratta ora - dice il segretario della Uil Salvatore Giannetto - di costruire, facendo tesoro di questo ammortizzatore sociale, il consolidamento, la diversificazione e quindi il bilancio dell'azienda». «Finalmente - dice Maurizio Caroli della Cisal - che porterà un po' di sollievo ai lavoratori per i prossimi 12 mesi».

«Secondo me è una tappa importante - dice il segretario della Cisl Franco Surano - perchè ci rasserena sul futuro prossimo. Questo è un primo risultato per poter raggiungere l'obiettivo di una ripresa dell'attivà prodittiva che passa attraverso la riconversione e la ristrutturazione aziendale». Soddisfatta del risultato raggiunto anche la Provincia di Lecce che dice: «Ora 9occorre programmare un progetto imprenditoriale di innovazione e diversificazione produttiva».



    

 

vedi i precedenti interventi