ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione:IN PRIMO PIANO     Pag.     3)
Sabato 24 settembre 2005

Damiano Balestra

A Francavilla si parla di «Partecipazione alla democrazia»

  

«Liberazione», via alla festa con discussione sulla legalità


 

FRANCAVILLA FONTANA Sono partite ieri sera, da problematiche concrete e reali, le manifestazioni del programma previsto per la festa di «Liberazione», avviate con un convegno su «Legalità e criminalità: una città normale?». Il dibattito è stato moderato da Sergio Tatarano, dell'associazione socio-culturale «Cento Passi» con gli interventi previsti di Piero Argentiero, giornalista della redazione di Brindisi de «La Gazzetta del Mezzogiorno»; di don Raffaele Bruno, coordinatore regionale di «Libera»; di Fabio Paiano del partito della Rifondazione comunista e di Alessandro Leo dell'associazione socio-culturale «Cento Passi».

Mai come in questo periodo le questioni legalità e criminalità sono sentite da molti strati della popolazione francavillese dopo i recenti fatti di sangue e dopo vari episodi di delinquenza comune, spesso legata allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. In un vertice tenuto pochi mesi a palazzo Imperiali il sottosegretario Alfredo Mantovano ha evidenziato come «l'uso di sostanze stupefacenti nella città di Francavilla Fontana sia cresciuto nel giro di un anno del 17 per cento». Un dato che radiografa il «male di vivere» di una città, per certi versi, «sazia e disperata». Un altro fenomeno preoccupante che fa prefigurare come in futuro, proprio a Francavilla, potrà aumentare il disagio e i fenomeni legati alla micro-delinquenza è la crescita dei fenomeni di bullismo nelle scuole cittadine. Episodi e situazioni che fanno stare poco tranquilli gli operatori sociali.

Per questa sera, invece, alle 19, nell'ambito del convegno «Partecipazione attiva per una svolta democratica» è previsto l'intervento del sen. Antonio Gaglione de «La Margherita» e di Antonio Mita, consigliere regionale di Rifondazione comunista. Il dibattito sarà moderato da Emanuele Modugno, segretario cittadino del partito di Bertinotti. Infine per domani, sempre alle ore 19, è previsto un incontro su «L'Unione, le primarie, la sinistra d'alternativa» con gli interventi di Michele De Palma, coordinatore nazionale «Giovani comunisti», di Nicola Frantoianni, segretario regionale di Rifondazione comunista. La seduta sarà moderata da Sonia Gioia.


    

 

vedi i precedenti interventi