ALFREDO MANTOVANO
RESPONSABILE DI A.N. PERI PROBLEMI DELL O STATO
comunicato del 19 luglio 1999 h. 11.30
Mantovano, A.N. : Il Ministro Diliberto grida alle piazze
"Col discorso tenuto oggi alla Camera il Ministro Diliberto chiude ogni prospettiva di riforme in materia di giustizia. Il Guardasigilli non ha ancora ben chiara, nonostante non sia più da 9 mesi capogruppo di Rifondazione Comunista, la distinzione fra "gridare nelle piazze" e "guidare il Paese", e fa passare la guida del Paese dall’oltraggio all’opposizione.
E’ vero, le vicende personali influenzano le scelte legislative: e tuttavia il condizionamento riguarda non il Polo ma la sinistra. Quando la sinistra si è accorta che l’emendamento Calvi, teso alla immediata applicabilità della incompatibilità fra GIP e GUP, interessava anche il processo a carico dell’on. Previti, ha fatto rapida retromarcia, ed ha revocato l’appoggio già dichiarato. Il Governo ha quindi inventata la favola dei 1.600 processi a rischio di prescrizione: una favola sia perché non sono mai stati forniti i prospetti analitici che consentano di valutare i dati, sia perché l’emendamento Calvi sospendeva i termini della prescrizione.
Con l’intervento di stamane il Ministro Diliberto conferma che il Governo tiene esclusivamente alla tenuta della maggioranza, e non alla soluzione dei problemi della giustizia."