ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Corriere del Mezzogiorno Martedì 19 febbraio 2002

R.L.

Per il sottosegretario al'Interno è stata simulata una operazione antisbarco

Mantovano loda la polizia di frontiera: presto una task force europea


 

OTRANTO - "L'efficienza delle nostre forze di polizia è notevole: lo ha detto il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, a conclusione della visita compiuta ieri pomeriggio alla nona zona della polizia di frontiera. La visita - cominciata in mattinata a Bari - si èconclusa nel pomeriggio ad Otranto, dove Mantovano si è recato insieme col comandante della nona zona della polizia di frontiera (Puglia, Abruzzo e Molise), Pozzo, con il prefetto e il questore di Lecce, Giovanni D' Onofrio e Vincenzo Caso.

Il sottosegretario agli Interni a bordo di un elicottero della polizia ha anche sorvolato il basso Adriatico per assistere ad una simulazione delle operazioni antimmigrazione compiute dalla polizia di frontiera. «E' chiaro - ha aggiunto Mantovano - che il grado di massima efficienza si avrà nel momento in cui tutti faranno il loro dovere sul piano internazionale, nel senso che 1' attività di contrasto in mare è importante, ma è solo un aspetto della questione.

A Otranto, il sottosegretario Alfredo Mantovano ha infatti ribadito «è ancora più importante intervenire a monte, cioè impedire che dai porti della Turchia si faccia raccolta di clandestini provenienti da tutta 1' area del Mediterraneo e non solo. Poi si imbarchino queste persone e le si indirizzi verso l'Italia. La polizia turca, solitamente molto efficace, dovrebbe mostrare l' efficienza anche nei suoi porti». Al tour pugliese del sottosegretario ha partecipato una delegazione della polizia tedesca Quella della polizia tedesca - ha detto Mantovano -«è una presenza stabile: sarà a Bari per sei mesi». «E' l'anticipazione - ha spiegato - di ciò che avverrà nel momento in cui sarà costituita la polizia di frontiera europea, il cui studio di fattibilità sta per essere ultimato col coordinamento del ministero dell'internoo. «E' questa una ulteriore dimostrazione - ha concluso Mantovano che siamo in Europa che 1' Italia coordina una presenza qualifica ta di sicurezza in Europa»..

vedi i precedenti interventi