ALFREDO MANTOVANO
Deputato al Parlamento italiano
RESPONSABILE DI A.N. PER I PROBLEMI DELLO
STATO


Comunicato Stampa

  numero   3 marzo 2000

Riferimenti ANSA: Utero in affitto. Balbo…(10.46);
Clonazione: DDL governo…(13.29); Fecondazione. Senato…(15.51)

Mantovano (A.N.): Sulla fecondazione assistita governo e maggioranza preferiscono il far west


Sul delicatissimo tema della fecondazione artificiale e degli interventi genetici governo e maggioranza continuano a manifestare formale ambiguità e sostanziale avallo per l’assenza di regole.

Accade infatti nello stesso giorno:

  1. che il ministro Bindi annunci un disegno di legge sulla clonazione;
  2. che il ministro Balbo appoggi la decisione del giudice romano sull’utero in affitto;
  3. che la Commissione Sanità del Senato approvi un emendamento alla legge sulla procreazione assistita, nel testo approvato dalla Camera, di fatto costringendo a un ritorno a Montecitorio una volta che il provvedimento fosse approvato dal Senato.

Questo significa allungare ancora i tempi, e impedire il varo di una disciplina del settore. Che questo sia l’intento effettivo del governo e della maggioranza è confermato dalla circostanza che non vi è nessuna necessità di un disegno di legge sulla clonazione, posto che il divieto della medesima – accompagnato da sanzioni penali, amministrative e civili – è contenuto proprio nel testo sulla procreazione assistita in discussione al Senato.

È chiaro che se quest’ultimo viene sabotato con i voti determinanti dei Cristiano- Sociali e dell’Udeur, vorrà dire di fatto preferire il far west, come mostra di volere esplicitamente il ministro Balbo e chi, pur non dicendolo, condivide le sue posizioni

vei i precedenti comunicati