ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su CORRIERE DELLE ALPI
(Sezione:     Pag.   )
Martedì 30 Luglio 2002



L'edizione 2002 è anche un omaggio ai librai Sovilla, anime della rassegna e che festeggiano il mezzo secolo d'attività

La «crema» della cultura sotto le Tofane
"Cortina Cultura Natura", un cartellone da consegnare agli annali


 

CORTINA. Non è ancora definitivo il programma di "Cortina Cultura Natura", ma ugualmente si intuisce l'importanza della rassegna di appuntamenti, una cinquantina, dell'agosto cortinese. Molti i personaggi della politica, dell'editoria e dello spettacolo che si alterneranno al "Savoia".

L'edizione 2002 è particolarmente ricca, in omaggio ai librai Sovilla, artefici primi di questo successo e che festeggiano i 50 anni di attività. I primi personaggi che saliranno sul palco saranno Giorgio Soavi e Fulco Patresi. L'Enel (sponsor assieme a Wind) affronterà il tema "Il programma natura e territorio"; vedremo poi Sergio Romano presentato da Gawronski. E poi la realtà locale con il libro fotografico di Stefano e Nicola Zardini dedicato a Cortina. Presenti anche Nello Aiello di Repubblica, Paola Ciriello e Monica Maggioni (Rai), Gian Micalessin (Il Giornale), Giovanni Porzio (Panorama), Gabriella Simoni (Mediaset), Gian Antonio Stella (Corriere della Sera), Ugo Tramballi (Il Sole 24 ore).

Verranno presentati inoltre i libri di Valerio Massimo Manfredi, Daniele Ravenna-Giuseppe Severini, Giampiero Mughini, Giuseppe Mazzei. Per quest'ultimo ci saranno Renzo Arbore, Mauro Mazza, Sergio Zavoli. Giuseppe Marchetti presenterà poi i finalisti del Campiello. Per il volume di Massimo Teodori, "Maledetti americani", interverrà Francesco Cossiga. Alfio Caruso invece sarà impegnato per Luigi Vaccari. Il tema "agricoltura ed alimentazione di qualità: c'è spazio per la sperimentazione genetica?" verrà dibattuto la sera. Il sindaco di Padova, Giustina Destro, verrà per "Un imprenditore alla guida di una città". Eugenio Scalfari sarà a Cortina sabato 17 agosto per "La ruga sulla fronte". A presentarlo Corrado Augias. Altri personaggi che si alterneranno sul palco saranno Franco Scaglia, Luciano De Crescenzo, Michele Mirabella, Gabriella Guidi Gambino, Domenico Fisichella, Andrea Zagami, Bruno Vespa (che condurrà una serata alquanto singolare dedicata al Tricolore, con la partecipazione della fanfara della Brigata di Cavalleria di Pozzuolo del Fiuli). Stefania Craxi presenterà "La figura di Bettino Craxi", poi ci saranno Gigi Marzullo con Milly Carlucci. E' previsto anche un dibattito sulla giustizia con i giornalisti Pierluigi Battista, Marco Travaglio e i magistrati Carlo Nordio e Piercamillo Davigo.

Per "Rai, la grande guerra", di Bruno Vespa, interverranno Oscar Mammì e Maurizio Gasparri. Rivedremo Paolo Cirino Pomicino, Vittorio Feltri, Benedetta Craveri, Carlo Baroni, Giovanni Bianconi e Carlo Lucarelli. Una tavola rotonda sarò dedicata al lavoro, con Sergio Billè. Gad Lerner intervisterà Alfredo Mantovano, sottosegretario agli Interni. Prevista infine la presenza di Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della sera, e di Fabrizio Del Noce, direttore di Rai 1.


vedi i precedenti interventi