ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL TEMPO
(Sezione:        Pag.    )
sabato 11 dicembre 2004

di MAURIZIO PICCIRILLI

 

 

 Album di famiglia: poliziotti in posa per Toscani

Nocs, artificieri, agenti di quartiere e della «scientifica» dalla strada alle pagine patinate


 

«ROMA — «Per tre giorni la Polizia ai miei ordini. Disponibili e disciplinati come non li ha mai avuti neppure De Gennaro». Oliviero Toscani racconta così la sua esperienza per realizzare il calendario 2005 della Polizia di stato. «Una scelta, quella di affidarsi a Oliviero Toscani - ha spiegato Roberto Sgalla direttore delle Relazioni esterne del Dipartimento - per avere fotografie che riuscissero ad integrare tradizione ed innovazione». Ne è scaturito, ha aggiunto il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, lo scenario complessivo di «una realtà di pronto soccorso in tutte le sue componenti, dal poliziotto di quartiere all’antiterrorismo, caratterizzata da una radice di impegno che può arrivare fino al sacrificio estremo». Non a caso l’ultima foto che chiude il calendario è quella del Sacrario dei caduti in servizio della polizia di Stato.

La presentazione si è trasformata in un happening con la bella Michelle Hunzicker «trascinata» da due poliziotti e l’inviato-conduttore Franco Di Mare a spargere commenti tra il serio e il faceto con il direttore dell’Ansa Pierluigi Magnaschi catalizzando la platea di questori e prefetti: Alessandro Pansa, Paolo Calvo, Nicola Cavaliere, Pasquale Parisi, Vincenzo Boncoraglio. «Album di Famiglia» è il titolo di questa edizione del calendario della Polizia. E Oliviero Toscani ha trasformato il mitico studio 5 di Cinecittà, quello di Fellini, nel set per immortalare artificieri, celerini, poliziotti della scientifica. «Nocs e poliziotti di quartiere mi hanno fatto un po’ penare. Non stavano fermi - ha confessato Toscani - i motociclisti della Stradale e i celerini sono stati fantastici». Così nelle foto molti volti noti per la loro presenza, in divisa, accanto alla gente. C’è la poliziotta «spaziale» in tuta anti Nbc e il nocs acrobata a testa in giù. C’è anche «Totonnino», l’ispettore della Mobile di Napoli che ha posato con i suoi colleghi: «La foto più bella» a giudizio unanime. «Gli agenti della mobile sono stati stupendi - ha detto il fotografo - Hanno reso tutta la loro umanità dietro quelle facce indurite dal rapporto con una criminalità agguerrita». La qualità e umanità degli operatori delle forze dell’ordine emerge dalle varie istantanee per un «documento che fotografa una realtà con la quale io, figlio degli anni ’60 ho avuto in passato dei problemi. Ma non è mai tardi per riconciliarsi», ha spiegato Oliviero Toscani. E la regina di «Striscia» e «Paperissima» contentissimi di essere la madrina del calendario dei poliziotti, e già pensa di sfruttare la cosa per fare uno scherzo a Ezio Greggio ha detto entusiasta «la polizia è la famiglia d'Italia che la sento vicina e ringrazio per il suo lavoro».

Il ricavato delle vendite del calendario, che si può acquistare nelle questure italiane per soli 5 euro, saranno devoluti in favore di un progetto umanitario dell’Unicef per i bambini moldavi e a beneficio dell’associazione «Niccolò Campo Onlus» per il sostegno ai reparti pediatrici degli ospedali. Alla presentazione del calendario sono intervenuti diversi personaggi del mondo dello spettacolo, come Edwige Fenech e Ricky Memphis, poliziotto sul piccolo schermo in «Distretto di Polizia».


    

 

vedi i precedenti interventi