ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL SUD
(Sezione:    Pag.     )
Venerdì 16 maggio 2003

 

Pisanu: un macigno sulla coscienza civile dell'Europa Sopralluogo della Commissione Schengen nell'isola

 

PALERMO – La delegazione del Comitato parlamentare Schengen, guidata dal Presidente Alberto di Luca, ha concluso nel pomeriggio un sopralluogo a Lampedusa. Scopo della missione, la verifica delle capacità operative del sistema aeronavale italiano rispetto al fenomeno dell' immigrazione clandestina e alla tratta degli esseri umani.

La delegazione, durante un volo di pattugliamento a bordo di un ATR della Guardia di Finanza, ha potuto constatare l'estrema efficacia di FLIR (sistema di avvistamento tramite radar e telecamere con visione diurna e notturna), che consente di accertare fin da dieci miglia di distanza la presenza di clandestini a bordo delle imbarcazioni sospette. I componenti della commissione hanno potuto seguire da vicino l' azione e il coordinamento aeronavale, con elicotteri e motovedette dalla Guardia di Finanza, e le attività di soccorso garantite dalla Guardia Costiera. Infine, a bordo della fregata Perseo della Marina Militare, la delegazione ha assistito alle operazioni di pattugliamento combinato operate da una corvetta e da un aereo da ricognizione Atlantic.

«Il tragico ritrovamento delle salme di quattro probabili clandestini, avvenuto in zona durante la missione della delegazione del Comitato Schengen - si legge in una nota - ha drammaticamente riproposto la necessità di non far mai venir meno l'impegno del Governo e delle forze dell' ordine per il contrasto dell' immigrazione clandestina e del traffico di esseri umani, considerato che la frontiera marittima italiana rappresenta anche e soprattutto la frontiera esterna dell'Unione Europea, della quale Roma si appresta ad assumere la Presidenza di turno». Tra gennaio e aprile scorso sono stati 19.634 gli immigrati clandestini allontanati dall'Italia su un totale di 33.470 irregolari rintracciati. Nello stesso periodo del 2002 gli irregolari identificati erano stati 49.934 e 44.517 nel 2001.

A fornire gli ultimi dati sulle espulsioni è stato il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano rispondendo in aula alla Camera ad una interrogazione della Lega Nord sulla Bossi-Fini. Grazie anche alla cooperazione internazionale «dal 18 marzo 2002 nessuna nave di grande stazza con centinaia di clandestini a bordo è più giunta in Italia» Facendo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno Mantovano ha rilevato come la percentuale degli espulsi sul totale dei rintracciati sia salita al 58,6% contro il 57,5% del 2002 e al 53,4% del 2001.


   

vedi i precedenti interventi