ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA SICILIA
(Sezione:  FATTI   Pag.   12   )
Giovedì 29 magggio 2003

R. R

Italia 8.000 baby-mendicanti

 

Roma. Sono ottomila in Italia i bambini, non solo immigrati, costretti a mendicare per le strade: l'allarme è dell'Osservatorio sul lavoro minorile, che dopo le numerose segnalazioni ha deciso di intervenire per combattere il racket dello sfruttamento dei minori.

L'Osservatorio ha quindi organizzato un Forum, che si terrà oggi a Roma, e al quale parteciperanno tra gli altri il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il vicecommissario dell' Inail Antonio Parlato e l'assessore alle politiche dell'infanzia del Comune di Roma, Pamela Pantano. Mantovano, in una recente audizione al Senato, ha proposto, per risolvere il problema, di utilizzare la Polizia Municipale, in quanto più vicina alle realtà territoriali e in collegamento più stretto con i servizi sociali.

Per l'assessore Pamela Pantano «l'accattonaggio, oltre a essere un problema di carattere economico - Si calcola che ogni bambino porti ai propri sfruttatori dai 50 ai 100 euro al giorno, tutti esentasse - è anche e soprattutto un problema di diritti negati al bambino». La situazione è particolarmente grave a Napoli, dove il 30% dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni passa intere giornata a chiedere l'elemosina ai semafori, vendere fazzolettini, lavare i vetri delle auto.


   

vedi i precedenti interventi