ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA SICILIA
(Sezione:  GIARDINI LETOJANNI  Messina Pag.   32   )
Domenica 22 giugno 2003

Massimiliano Pisano

giardini

Antiracket «missione» a Napoli

 

Giardini. Il presidente dell'«Acva» («Associazione commercianti Valle dell'Alcantara») Lucia Brandi presenzierà martedì prossimo a Napoli alla quinta convenzione delle associazioni antiracket e antiusura. L'importante appuntamento nel capoluogo campano servirà, inoltre, a far conoscere il «Progetto antimafia», organizzato dagli alunni dell'Istituto comprensivo «Luigi Capuana» di Giardini e di Gaggi, in collaborazione con l'«Acva». Fondamentale l'apporto del preside Mario Rapisarda, da sempre attento osservatore delle problematiche giovanili e sociali del nostro tempo.

La manifestazione si svolgerà presso il palazzo «S. Giacomo», alla presenza del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino, del prefetto Renato Profili, di Lino Busà (presidente della «Federazione antiracket Italia»), Roberto De Mari (assessore del capoluogo campano alla Tutela del cittadino dal racket e dall'usura), Maria Fortuna Incostante (assessore alla Sicurezza urbana), Margherita Vallefuoco (commissario straordinario del Governo per i beni conquistati alle organizzazioni criminali), Rino Monaco (commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura), Tano Grasso (presidente onorario «Fai») ed infine del sottosegretario del Ministero degli Interni, Alfredo Mantovano.

«È fondamentale – ha dichiarato Lucia Brandi – il coinvolgimento degli studenti nella lotta alla mafia e le pericolose diramazioni come il racket e l'usura che assillano le attività produttive. Per questo motivo, unitamente alla preziosa collaborazione del dirigente Mario Rapisarda abbiamo coinvolto i ragazzi, decisamente entusiasti, nel realizzare un progetto antimafia che attenzioni le varie problematiche, come quella della droga oltre al racket e l'usura. Ringrazio personalmente e a nome dell'“Acva” gli studenti che hanno realizzato l'interessante opuscolo, che sarà consegnato nelle prossime settimane anche al Ministro degli Interni, Giuseppe Pisanu».


   

vedi i precedenti interventi