ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA SICILIA
(Sezione: Catania       Pag.    24)
MARTEDÌ 1 FEBBRAIO 2005

 

 

 

 Le reazioni del mondo politico al blitz antiracket


 

Complimenti a polizia e magistratura per l'operazione «Storm» sono stati formulati dagli esponenti di tutti gli schieramenti politici. Enzo Bianco (Copaco) «È un altro duro colpo a Cosa nostra. Ed è soprattutto la dimostrazione che tenendo sempre alta la guardia i risultati, alla fine, arrivano sempre. Bisogna continuare su questa strada è così che esprimo il mio personale incoraggiamento affinchè venga recuperato il valore della legalità».

Umberto Scapagnini (sindaco) Condivido le dichiarazioni del procuratore capo di Catania, Busacca, che lamenta la scarsa collaborazione diretta di alcune delle vittime delle estorsioni. Le indagini potrebbero ricevere le dovute accelerazioni e le stesse vittime potrebbero essere poste al riparo più rapidamente» Giuseppe Lumia (capogruppo Ds in commissione antimafia) «Ora bisogna impedire che clan diversi cerchino di riempire il vuoto che si è creato e completare il lavoro colpendo le ricchezze di tutti i mafiosi coinvolti in questa operazione. Catania e la sua provincia sono ancora da tenere sotto osservazione, senza illudersi che con Santapaola ed i suoi fedelissimi in carcere la mafia sia stata sconfitta».

Raffaele Lombardo (presidente della Provincia) Il duro colpo inferto oggi alla criminalità organizzata, testimonia l'incessante e meticoloso lavoro condotto dalla magistratura, dalle forse dell'ordine e in particolare dagli investigatori della Polizia di Stato di Catania». Giovanni Burtone (Margherita) Bisogna recuperare il senso della legalità ed emarginare le tossine criminali che aggrediscono il tessuto democratico della nostra città. Ignorare il fenomeno è il danno maggiore che si può fare a chi con il proprio lavoro rischia la vita come i magistrati e le forze dell'ordine».

Alfredo Mantovano (sottosegretario all'Interno con delega alla Pubblica Sicurezza) ha espresso al capo della Polizia, Gianni De Gennaro, «le più vive felicitazioni, pregandolo di trasmettere l'attestazione della propria stima per i risultati conseguiti a tutto il personale impiegato. Le differenziate ipotesi di reato contestate testimoniano il livello e la qualità dell'impegno rofuso dalla Polizia per incrementare il livello di sicurezza dei cittadini».


    

 

vedi i precedenti interventi