ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su la Repubblica
(Sezione:    Pag.    9)
Venerdì 22 ottobre 2004

 

Ferraraa Ciampi: dica parole alte e forti per restituire l'onore a chi è morto

 

 Il governo: solo congetture lavoravano per ditte private


 

ROMA - «Invito il prsidente Ciampi a dire parole alte e forti per restituire pienamente l'onore civile a Fabrizio Quattrocchi, che è stato assassinato da estremisti islamici». L'appello è di Giuliano Ferrara, direttore del Foglio. Ma le parole del gip di Bari sugli ex ostaggi italiani in Iraq non sono piaciute anche a molti esponenti della maggioranza.

Il sottosegretario alla Difesa, Francesco Bosi, è stato chiaro; «Al Governo - ha spiegato - non risulta che i quattro lavorassero per gli Stati Uniti o per la Cpa: erano invece al servizio di Privati». Una loro diretta dipendenza dagli Usa, ha sottolineato, «non è mai risultata a nessuno, a meno che non si voglia elucubrare e dire "se tu lavori per uno, che a sua volta lavora per un altro, eccettera". Ma si tratta comunque di congetture - ha aggiunto - che non possono portare a dichiarare che ci fosse una collaborazione diretta».

L'appello di Ferrara è stato appoggiato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, «Lo ringrazio Giuliano Ferrara - ha affermato - per aver colto la gravità della parole usate dal Gip di Bari, in riferimento ai quattro ostagggi italiani in Iraq, che mi hanno colpito come un pugno nello stomaco. Spero che il suo appello al capo dello Stato non cada nel vuoto».

Duro anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano. La definizione di 'mercenai' data dal gip di Bari agli ex ostaggi ha sostenuto, «non ha bisogno di commenti. Qualifica la condizione in cui si trova una parte della magistratura italiana: totalmente ed irresponsabilmente distante dalla realtà. Prima ancora che ideologicamente schierata»

Per il vicecoodinatore di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto, la conclusione del gip di Bari è «abominevole perchè arriva a dare una copertura ai sequestratori e agli assassini. Per di più qessta frase si fonda su una definizione. quella di 'mercenari al servizio delgi USA', che non risulta al Governo».

Dall'opposizione arrivano invece inviti al Governo a chiarire sulla vicenda. «Le affermazioni del gip di Bari - ha osservato il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio - sono estremamente gravi, se confermate, dimostrerebbero che Berlusconi e il Governo italiano hanno nsscosto la verità al Parlamennto. L'esecutivo venga subito a riferire in aula» Ora, ha aggiunto, «il problema non è soltanto accertare la verità sul passato, ma capire se esistono o no mercenari italiani in Iraq, se il Governo sostiene queste presenze o chiuse un occhio su certe attività»


    

 

vedi i precedenti interventi