ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia
(Sezione:  LECCE     Pag.     )
Martedì 4 maggio 2004

V.M

Il Centrodestra Colpo di scena: Biagio Ciardo, i caso di vittoria, rinuncerà alla poltrona numero 2

 

 «Congedo vice di Baldassarre»

An ritrova la pace, presenta la lista e propone il segretario per Palazo dei Celestini


Colpo di scena: Saverio Congedo vicepresidente della Provincia. Il numero uno di Alleanza nazionale in coppia con Raffaele Raldassarre candidato alla poltrona più alta di Palazzo dei Celestini. Questa è la formula-ticket in caso di vittoria del Centrodestra nclla corsa alle elezioni provindali: ulla sorpresa dopo lo strappo della scorsa settimana ne Il' esecutivo provinciale che avcva spinto lo stesso Congedo a sciogllerc la seduta. Sette giorni sono bastati per siglare la pace fra le anime del partito: un patto all'insegna dell'unità con tanto di "lirma" su ben 30 delle 36 candidature nei collegi elettorali. E il definitivo via libera alla campagna elettorale che scioglie anche gli ultimi dubbi: se Congedo è l'uomo del ticket con Baldassarre, vuoi dire che Alfredo Mantovano, sottosegretario agli Interni e leader di An nel Salento, sarà con tutti i suoi uomini al fianco di Forza Italia guidata dal governatore Raffaele Fitto.

Chi si aspettava un braccio di ferro sulla questione ticket si è sbagliato di grosso e un ruolo decisivo lo ha giocato Biagio Clardo,lui, lo storico capogruppo di Alleanza Nazionale a Palazzo dei Celestini, che, per primo, ha preso la parola "firmando" il colpo di scena: Ciardo ha rititarato la sua disponibilità a «al fine di superare le divergenze emerse».

Mi faccio da parte per l'unità del partito: questo il messaggio arrivato da Ciardo. «Un galantuomo»: cosi ha commentato qualcuno. Un colpo di teatro con la parola che è poi passata a Congedo. Ha "raccolto" la sfida e, dopo aver parlato del bisogno di coesione e di unità, ha chiesto se qualcuno avesse qualcos'altro da aggiungere. Tutti zitti: il chiaro segno dell'unanimità. E anche un po' perchè nessuno si aspettava una mossa del genere. Fatto sta che Congedo, già da oggi, sarà sul trampolino di lancio: l'uomo a cui Alleanza Nazionale si affiderà in caso di conquista della Provincia. «Una soluzione - come recita il comunicata di An - resasi possibile grazie al senso di responsabilità e al generoso attaccamento al partito e alla coalizione del capogrupl'o Biagio Ciardo". Per il resto, bocche cucite: Congedo ha "incassato" il si di tutti ma non ha voluto aggiungere altro.

Via libera ai candidati, allora, È anche da qui che Alleanza Nazionale riparte senza nessuna "punizione per gli uscenti come, pure, era stato detto. Due, innanzitutto, i consiglieri uscenti in città: Fabio Campobasso, candidato nel collegio di Lecce-Santa Rosa, e Dante Altomare nel collegio Rudiae-Ferrovia. Confermati anche gli altri due uscenti: Giuseppe Fracella nel collegio di Nardò, e il sindaco Antonio Megha in quello di Neviano. Biagio Ciardo sarà, comunque, della partita nel collegio di Alessano.

Fra le sfide-chiave ci sono quelle di Lecce città. È ufficiale la discesa in campo dell'onorevole Ugo Lisi: un big che An candida nel collegio Lecce-Centro. Roberto Martella, consigliere comunale a Palazzo Carafa, sarà della par'tita nel collegio Stadio, mentre al Leuca-San Cesario ci sarà Pietro Capone, uomo del partito di San Cesario.

Questi gli altri candidati: Alfredo Fina a Campi, Fabio Vnlentini a Carmiano, Michele Pagliarulo a Casarano, Mauro Giuseppe Va "Ientino a Copertino, Graziano Vantaggiato a Corigliano d'Otranto, il sindaco Gerardo Filippo ad Aradeo, l'assessore Giuseppe VivI! a Galatina, Marisa Diamante a Gallipoli, Francesco Romano a Lizzanello, Raffaele De Giorgi a Maglie, Fabio Frassanito a Monteroni, Francesco Rizzo a Otranto, Nel collegio di Parabita, invece, An punta su Roberto Leopizzi, a Poggiardo su Valentino Tarsilia, a Squinzano su Massimo Renna, a Ruffano su Pasquale Gaetani, a Taviano su Luigi Provenzano, a Trepuzzi su Simona Manca, a Ugento su Raffaele Stasi, a Vaglie su An. tonio Albano e, infine, a: Vernole su Fabio Zecca. Restano sei , collegi che verranno "chiusi" nei prossmù giorni.


    

 

vedi i precedenti interventi