ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su CORRIERE DEL GIORNO
(Sezione: IN PRIMO PIANO     Pag.    3)
Martedì 4 maggio 2004

Salvatore Avitabile


 

 Ciardo si fàda parte, An promuove Congedo

Dopo giorni di bagarre ieri la fumata bianca: scelto il vice di Baldassarre per la presidenza della Provincia


 

LECCE - il suo è stato un gesto nobile per scongiurare la «spaccatura». Così Biagio Ciardo, capogruppo di An alla Provincia di Lecce e legittimato dal sottosegretario all'Interno a correre come candidato vice presidente della Cd! alle Provinciali del 12 e 13 giugno, ha gettato la spugna e ieri pomeriggio, durante l'esecutivo provinciale del partito allargato a parlamentari e consiglieri regionali, ha proposto il presidente provinciale di An e «soldato» di Mantovano, Saverio Congedo, per la vicepresidenza. li «governo» leccese di An, all'unanimità, ha detto sì e Congedo ha accettato la proposta con grande entusiasmo.

Ma il presidente provinciale del partito non saràcandidato in nessun collegio. Congedo siederà a Palazzo dei Celestini se Raffaele Baldassarre dovesse vincere. Un «ticket» che vuole essere un messaggio forte e preciso per il centrosinistra e per il suo candidato presidente Giovanni Pellegrino. Che ieri, durante la convention al «Tiziano», ha commentato con sarcasmo la decisione di An. «Prendo atto che il vicepresidente è stato già sostituito». Entusiasta della scelta di An, invece, è apparso Raffaele Baldassarre che ha parlato di «compattezza della coalizione». E ancora: «L'indicazione di Erio Congedo trova piena condivisione sul piano politico e umano perchè non si può non riconoscere da parte sua l'assunzione di una grande responsabilità nell'ottica del rafforzamento della coalizione. A mio avviso questa novità è il sigillo di un rapporto di fiducia e di stima che lega gli uomini che si riconoscono negli ideali del centrodestra».

Ma il personaggio del giorno in An è Biagio Ciardo. Che spiega: «Nessuna retromarcia da parte mia. lo ho sempre creduto nel "ticket" da far camminare in modo migliore. Così ho proposto Congedo. La mia idea è stata applaudita, io sono soddisfatto», aggiunge Ciardo. In una nota An. spiega che «la soluzione si è resa Possibile grazie al senso di responsabilità e al generoso attaccamento al partito e alla coalizione di Ciardo che ha ritenuto diri tirare la sua disponibilità al fine di Superare le diver genze emerse nel Partito e di proporre la candidatura di Congedo». Biagio Ciardo, però, in caso di trionfo del centrodestra, sarà adeguatamente «ricompensato». Correrà nel cOllegio di Alessano e per lui sarà pronta una poltrona «pesante» all'interno della giunta. Vedremo cosa succederà.

An ha sollecitato gli alleati della Cd! per il confronto sul programma e ieri ha sciolto le riserve anche per 30 dei 36 collegi. E per l'ennesima volta ha confermato il suo «no» alle liste civiche manifestando «forti perplessità per quei raggruppamenti che oltre a non aggiungere nulla in termini di consenso elettorale rischiano di produrre confusione e conflittualità in campagna elettorale». Per i collegi tutte le componenti di An saranno adeguatamente rappresentate. E a Lecce, nel collegio Centro-Mazzini, scenderà in campo il deputato Ugo lisi. Negli altri quattro collegi cittadini, dunque, correranno Pietro Capone (Lecce-San Cesario), Dante Altornare (Ferrovia - Rudiae), Fabio Campobasso (Santa Rosa) e Roberto Martella (Stadio).

Detto di Alessano con la candidatura di Biagio Ciardo, a Campi Salentina correrà l'ex vicesindaco Alfredo Fina. Queste le altre candidature: Fabio Valentini (Carmiano), Michele Pagliarulo (Casarano), Mauro Giuseppe Valentino (Copertino), Graziano Vantaggiato (Corigliano), Gerardo Filippo (Cutrofiano), Giuseppe Viva (Galatina),MarisaDiamante (Gallipoli), Francesco Romano (Lizzanello), Raffaele De Giorgi (Maglie) , Fabio Frassanito (Monteroni), Giuseppe Fracella (Nardò), Antonio Megha (Neviano), Francesco Rizzo (Otranto) , Roberto Leopizzi (Parabita), Valentino Tarsilla (Poggiardo), Massimo Renna (Squinzano), Pasquale Gaetani (Ruffano), Luigi Provenzano (Taviano), Simona Manca (Trepuzzi), Claudio Cagnazzo (Tricase), Raffaele Stasi (Ugento),AntonioAlbano (Veglie) e Fabio Zecca (Vernole). Da definire i collegi di Scorrano, Racale, Galatone, Leverano, Presicce e Martano.


    

 

vedi i precedenti interventi