ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: LECCE   Pag. 5  )
Giovedì 19 febbraio 2004

Salvatore Avitabile

L'INTERVISTA

"E' il Viminale che fa manutenzione nella Questura"


 

LECCE - Polemiche politiche con il presidente della Provincia, Lorenzo Ria, non ne vuole fare. "Ma alcune precisazioni sono doverose", afferma il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, che spiega la situazione in merito alla morosità della Questura e dei Vigili del fuoco. "Per quanto riguarda i Vigili del fuoco non c e nessun arretrato. Il contratto in corso ha una scadenza semestrale come modalità di pagamento e l'ultimo pagamento è stato effettuato il 17 dicembre 2003. E' tutto in regola", aggiunge.

Ma sulla Questura l'arretrato esiste?
"Certo, anche consistente, ma stiamo provvedendo a risolvere perché c'è un nuovo contratto ed il canone sta per essere nuovamente corrisposto. Voglio però ricordare che per la Questura il Ministero dell'Interno ha investito 600 milioni delle vecchie li-re per interventi di manutenzione straordinaria dell'edificio, spese che dovevano essere a carico del proprietario dell'immobile e non certo dell'affituario. Così prevede il Codice civile. L'arretrato sarà smaltito, ma l'edificio della Provincia è stato rimodernato anche grazie ai soldi del Viminale".

Come si spiega la morosità del Ministero dell'Interno?
"Il vecchio contratto è stato rinnovato ed il nuovo canone è di lO2mila euro al-l'anno. Sarà corrisposto al più presto. Non è una morosità cronica, c'è una via d'uscita. Voglio però ricordare che nel quinquennio del governo dell'Ulivo, a li-vello nazionale, per gli immobili delle forze dell'ordine sono state autorizzate spese senza coperture pari a 1000 miliardi di delle vecchie lire. Attualmente il buco di queste spese con interessi maturati ammonta a 512 milioni di euro. Così sono stati bloccati tutti i pagamenti".

Ora c'è un piano per annullare la morosità per la Questura di Lecce?
"Abbiamo fatto una ricognizione delle scoperture e con la legge Finanziaria 2004 è entrato in funzione un piano di rientro triennale che prevede il pareggio nel 2006. Enti pubblici e privati saranno soddisfatti, questo Lorenzo Ria come presidente dell'Upi lo sa benissimo. In questi due anni difficilissimi a causa del buco siamo riusciti a sopravvivere grazie alla disponibilità di enti pubblica e privati:Mi sembra strano l'irrigidimento di Ria. Non vorrei dire che sarebbe stato meglio dialogare con i privati piuttosto che la Provincia di Lecce".

Il Vinunale potrebbe acquistare la Questura?
"Tecnicamente è possibile, ma non spetta a me dirlo. Bisognerà vedere se conviene perché in questi anni ho sentito da parte di poliziotti alcune rimostranze sulla inadeguatezza dei locali".


    

vedi i precedenti interventi