ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO Domenica 5 maggio 2002

di AMEDEO CORTESE

Il sottosegretario agli Interni, Mantovano: le manifestazioni sono spontanee, non c’è il patrocinio di Alleanza Nazionale

 

Berlusconi: «Poliziotti, vi ringrazio»
Il premier interviene sugli arresti di Napoli: «Meritate la riconoscenza degli italiani»


ROMA - Silvio Berlusconi rompe il silenzio sui fatti di Napoli: agli uomini della sicurezza e della polizia, infatti, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi esprime «il ringraziamento e la riconoscenza del governo e sono sicuro, della maggioranza degli italiani». E mentre il capogruppo di An alla Camera, Ignazio La Russa, partecipa a Milano alla fiaccolata organizzata davanti al palazzo di Giustizia da un centinaio di agenti aderenti al Sap, il sindacato autonomo di polizia, il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, sostiene che «non c'è alcun patrocinio da parte di An nei confronti di manifestazioni che nella gran parte sono manifestazioni spontanee; credo che in questo momento si debba rispettare il lavoro di tutti evitando forzature e soprattutto evitando di rendere gli animi ancora più accesi di quello che sono per ragioni oggettive». «Io non giustifico certi atteggiamenti - aggiunge il vice Scajola - ma non riesco neanche a censurarli perché sono il frutto di una esasperazione, dell’esasperazione di chi passa la sua giornata a cercare, a indagare sui camorristi e poi si vede il collega messo agli arresti. Sicuramente esiste un momento di difficoltà e di sofferenza che riguarda la polizia di Stato. Il dato certo - conclude - è che le istituzioni tutte in questo momento sono vicine alle forze di polizia e in particolare alla polizia di Stato, perché c’è una linea di confine netta e invalicabile tra il lavoro che tutti gli appartenenti alle forze di polizia fanno quotidianamente per garantire la sicurezza e tutti i possibili abusi che in questo momento sono in fase di accertamento».

Ma l’opposizione insiste nel criticare le posizioni assunte dal governo e dalla maggioranza. «La vera solidarietà alle Forze di Polizia - spiega il presidente dei deputati ds, Luciano Violante - non si dà con le sfilate nè contrapponendo la Polizia alla Magistratura». E sfida palazzo Chigi e la Casa delle Libertà ad approvare e attuare le quattro misure proposte dal centro-sinistra. Si tratta, spiega Violante, dell’assicurazione per tutti gli agenti della Polizia in relazione ai danni arrecati nell’esercizio delle funzioni proprie; della dismissione di parte degli immobili di proprietà dello Stato da destinare ad alloggi per gli agenti di Ps; della realizzazione del Comparto sicurezza e riparametrazione delle carriere e delle retribuzioni, e infine dell’istituzione alla Camera e al Senato della Commissione permanente "Affari Interni" con competenza specifica su tutto ciò che attiene all’ordine pubblico. «La rapida attuazione di queste misure - dice l’esponente della Quercia - sarebbe il modo più serio di manifestare concretamente la nostra solidarietà alle Forze di Polizia».


 

vedi i precedenti interventi