ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su IL GAZETTINO
(Sezione:    Pag.   )
Sabato 21 febbraio 2004

 

POLIZIA I sindacati del Sap e Siulp ribattono: «Qui i problemi rimangono, manca personale e i servizi continuano ad aumentare»

«Questura, difficoltà quasi superate»

Il sottosegretario all’Interno risponde all’interrogazione di Fontanini (Ln) sui disagi della polizia


 

Auto da mesi ferme perchè non ci sono i soldi per la riparazione, carenze di organico a fronte di un aumento dei servizi, il poligono chiuso perchè non ci sono i fondi per le pulizie. L'elenco dei disagi, presentato dai sindacati di polizia del Sap e del Siulp, era lungo. E il deputato Pietro Fontanini, lo scorso giugno, aveva tramutato il malcontento degli agenti in un'interrogazione parlamentare alla quale in questi giorni ha ottenuto risposta. «Le difficoltà di ordine gestionale, obiettivamente riscontrate nei primi mesi dello scorso anno, risultano in via di superamento», ha risposto il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano.

In particolare Fontanini aveva chiesto se corrispondeva al vero che un numero imprecisato di automezzi fossero fermi nel parcheggio in attesa dei soldi per la riparazione, se il sistema di software fosse tecnologicamente superato, se corrispondesse al vero che il poligono di tiro presente nella struttura di viale Venezia fosse chiuso per mancanza di fondi per le pulizie e se il pagamento degli straordinari e delle indennità di missione fosse bloccato.

Mantovano fa presente che la Questura di Udine dispone di 149 automezzi, di cui 9 incidentati e fermi in attesa di definire responsabilità e procedure assicurative e altri 23 in riparazione. Per quanto riguarda i software, il sottosegretario precisa che alcuni sono di recentissima istituzione, mentre per il poligono sottolinea che è operativo dalla metà dello scorso settembre. Infine, sugli straordinari ricorda che sempre lo scorso anno è stato autorizzato il pagamento delle 648 ore di lavoro straordinario «non ancora liquidate con pieno soddisfacimento della richiesta iniziale».

Per Sap e Siulp i problemi restano. «Ci aspettiamo risposte concrete», ha commentato il segretario del Sindacato autonomo di polizia ricordando che le carenze di organico persistono nonostante il carico di lavoro sia in aumento, a cominciare dai servizi di ordine pubblico allo stadio e alle scorte dei tifosi. «Il prefetto - precisa Vuerich - ci ha promesso l'arrivo di 10 agenti assistenti. Stiamo ancora aspettando».


    

vedi i precedenti interventi