ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO Martedì 7 maggio 2002

Giovanni Greco

Il Ministero dell'Interno ha stipulato il contratto. Gli immobili sono stati realizzati dal comune

 

Nuovi alloggi per i carabinieri
Un primo passo verso l'istituzione della Compagnia


La caserma dei carabinieri s'allarga. Tre nuovi alloggi saranno destinati ad accogliere i militari in servizio a Copertino. Si tratta degli immobili che il Comune ha realizzato nell'area adiacente alla caserma e che si affacciano sulla villa So' Carlo. Adesso il Ministero dell'Interno ha stipulato un contratto di locazione al fine di ampliare la sede della stazione dell'Arma. Il canone d'affitto confluirà nelle casse comunali. A darne notizia è l'onorevole Alfredo Mantovano, sottosegretario all'Interno con delega alla Pubblica sicurezza.

I vantaggi dell'iniziativa non sono di poco conto: la decisione del Dipartimento di Pubblica sicurezza, infatti, consentirà alla caserma di Copertino di fruire di strutture certamente più adeguiate alle esigenze dei militari, al fine di un miglior servizio del territorio. In più - e non è certo un aspetto meno importante - il perfezionamento del contratto di locazione permetterà ad un maggior numero di carabinieri in servizio a Copertino di risiedere nello stesso paese. La realizzazione degli alloggi risale ad un paio di anni fa, cioé ad un periodo precedente al via libera del Ministero dell'Interno per l'istituzione a Copertino della compagnia dei carabinieri, la settima della provincia di Lecce.

L'iter, però, da un po' di tempo sembra essersi arenato. «Attendiamo ancora il parere del Comando generale dell'Arma - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Sebastiano Leo - Così come richiesto abbiamo presentato il progetto preliminare dello stabile che dovrà accogliere la Compagnia. Ma ancora non abbiamo ricevuto alcuna risposta».


 

vedi i precedenti interventi