ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO Venerdì 29 marzo 2002

Domenico Russo Rossi

Intervista Alfredo Mantovano

 

«Sui rifiuti passeremo la Puglia al setaccio»


 

ROMA - L'attività di contrasto contro le ecomafie sta alzando il tiro (come dimostra l'incremento di persone denunciate e di sequestri) ma si può fare di più? Secondo il sottosegretario (pugliese, di An) Alfredo Mantovano la risposta è positiva e sta mettendo a punto un'idea, che anticipa alla «Gazzetta», e che interessa da vicino proprio la Puglia. Definita, nel rapporto di Legambiente, «eldorado» dei traffici per i rifiuti illeciti.

Che si può fare?
«Sto pensando ad una sorta di operazione-Primavera (rivolta a stroncare le scorrerie dei contrabbandieri di sigarette) sul fronte dei rifiuti illeciti e pericolosi, naturalmente con modalità rivedute e corrette».

Vuole schierare l'esercito contro i rifiuti? Ci spieghi.
«No. L'essenza dell'operazione-Primavera è stata quella del forte coordinamento delle forze di polizia dislocate su un tema specifico e in un'area specifica. Questo potrebbe accadere anche per mettere al setaccio il territorio per l'individuazione delle discariche abusive, e di qui risalire e stroncare i traffici, mittenti e destinatari. Naturalmente, a differenza dell'operazione-Primavera, non si dovrebbe pubblicizzare quali aree sono sottoposte a setaccio».

Riguarderà tutta la Puglia?
«Si dovrebbe puntare su aree limitate e man mano controllare l'intero territorio. Naturalmente anche quello delle altre regioni (come Calabria, Campania, Sicilia ecc.) più interessate a questa emergenza»

In questo caso saranno coinvolte anche le istituzioni locali?
«Senz'altro, a cominciare dal presidente della Regione Fitto, commissario per l'emergenza rifiuti».

 

vedi i precedenti interventi