ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: NORD SALENTO   Pag.  92  )
Mercoledì 28 gennaio 2004

 

SQUINZANO / La Casa delle Libertà si è ritrovata ieri sera in municipio

 

Il centrodestra dal Prefetto

Prevista una riunione con Mantovano.«Strumentalizzazioni inaccettabili»


 

Squinzano. Dopo il centrosinistra anche il centrodestra sarà a rapporto dal Prefetto Gianfranco Casilli. L'incontro avverrà lunedì prossimo, mentre per sabato 7 febbraio potrebbe essere organizzata una riunione alla presenza del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano. Questi, in sostanza, gli esiti dell'incontro svolto ieri sera dalla maggioranza che sostiene Gianni Marra. Il centrodestra nelle riunioni con il Prefetto e con Mantovano cercherà di smontare le tesi del centrosinistra e dimostrare che gli episodi avvenuti in questi giorni non hanno niente a che fare con la politica e con le tensioni e i continui scontri che avvengono nell'Assemblea cittadina.

«Quelle del centrosinistra - dice Claudio Taurino - sono irresponsabili strumentalizzazioni. Questo atteggiamento - dice ancora l'esponente dell'amministrazione comunale - sta seriamente danneggiando l'immagine di Squinzano. Dimostremo che nella nostra città non ci sono fenomeni diffusi di criminalità e di bullismo. Saremo fermi e intransigenti - continua Taurino - nel condannare questo atteggiamento. Saremo disponibili al dialogo e al confronto, ma non permetteremo all'opposizione di strumentalizzare e mistificare la verità dei fatti. Quanto accaduto in questi giorni è solo casuale, alcuni ragazzi hanno esagerato, ma con la politica tutto ciò non c'entra niente».

Il clima tra i Poli, comunque, è molto teso. Le vicende degli ultimi giorni sono state un'ulteriore occasione di scontro e hanno sostanzialmente inasprito rapporti già precari fin dall'inizio del mandato amministrativo.

In questo quadro bisognerà vedere se sarà accolto o meno l'appello del senatore Ds Alberto Maritati (di cui scriviamo a parte) di coinvolgere tutti i parlamentari nella discussione sui fatti accaduti e più in generale sull'ordine pubblico a Squinzano. E soprattutto sarà importante il ruolo che svolgerà il Prefetto e la posizione che assumerà in questo violento scambio di accuse tra maggioranza e opposizione. Infatti, al momento sembra essere Casilli l'unico interlocutore super partes che possa richiamare e far riflettere tutti. E questa sembra sia l'intenzione del rappresentante del Governo che, come detto, ha già incontrato ed ascoltato il centrosinistra.


    

 

vedi i precedenti interventi