ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CRONACHE DI LECCE   Pag.  71  )
Lunedì 12 gennaio 2004

 

La «cittadella» da oggi in città

Riflettori puntati su «Stradopolis»

Previsti corsi di formazione


 

Arriva a Lecce «Stradopolis», la cittadella itinerante della sicurezza stradale. L'inaugurazione avverrà questa mattina, alle 9.30, nella dell'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri (ex Motorizzazione civile), al 4° chilometro della strada per Torre Chianca. Saranno presenti il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovan, il prefetto Gianfranco Casilli, i parlamentari e le autorità locali.

L'iniziativa, coordinata dal direttore provinciale del Dipartimento trasporti terrestri, Eduardo Napoletano, e realizzata grazie alla collaborazione dei componenti l'Osservatorio per la prevenzione e la sicurezza stradale, prevede l'installazione di una tensostruttura di 650 metri quadri, dotata di complesse attrezzature didattiche e multimediali. Il progetto è promosso dal Ministero delle insfrastrutture e trasporti ed è finalizzato alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, attraverso l'impiego di strumenti e metodologie ampiamente sperimentati.

E' una iniziativa che si rivolge a studenti ed operatori del settore, proponendosi di approfondire le tematiche sugli incidenti stradali, coinvolgendo attivamente quanti della strada sono utenti e fruitori, fornendo loro una informazione più specifica e mirata. L'attività antimeridiana è riservata agli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado; nel pomeriggio, invece, si svolgeranno varie iniziative di promozione, informazione e sensibilizzazione ai valori della sicurezza stradale. Sono previste una serie di attività: simulazione di estrazione di feriti; alcol-terst, corsi di informazione riservati a categorie del settore, quali agenti di polizia municipale, docenti di autoscuole, rappresentanti dell'Ordine forense, delle Forze armate, delle associazioni di disabili.


    

 

vedi i precedenti interventi