ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


 

Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO Venerdì 19 aprile 2002

Giuseppe De Luca

Campi
Domani in piazza Libertà la «Giornata del Vigile urbano» organizzata dall'amministrazione comunale

 

La città festeggia la Polizia municpale
Premi ai ragazzi per il progetto di «Educazione stradale» realizzato con la Gazzetta «Faremo il resoconto dei buoni risultati raggiunti con risorse limitate»


CAMPI SALENTINA La città festeggia i suoi Vigili Urbani. Si terrà domani, infatti, la "Giornata del Vigile Urbano", una manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale, assessorato alla Polizia Municipale, per promuovere le molteplici attività del Corpo ed avvicinare, nel contempo, le istituzioni alla cittadinanza. L'evento vede anche la collaborazione de La Gazzetta di Lecce, che ha patrocinato il progetto di "Educazione stradale" nelle scuole elementari, medie e superiori, ideato dal comando di Polizia Municipale. Proprio in questa circostanza saranno consegnati, infatti, i premi ai ragazzi delle scuole elementari e medie che hanno già concluso il corso.
«L'assessore Michele Leone teneva tantissimo ad organizzare questo momento di incontro, dice Antonio Orefice, comandante del corpo di Polizia Municipale. Sarà per noi un'occasione importante per incontrare tutta la cittadinanza e portarla a conoscenza del lavoro di educazione, oltre che di repressione, che quotidianamente siamo chiamati a svolgere. Grazie agli sforzi compiuti da parte di tutti, con spirito di abnegazione e vero senso di attaccamento al lavoro - continua Orefice -, abbiamo potuto conseguire nello scorso anno risultati veramente soddisfacenti, al di là delle nostre aspettative. Tutto ciò, nonostante il ridottissimo organico e le limitate risorse di cui disponiamo.

In occasione di questa "festa" vogliamo dire il nostro grazie anche agli ausiliari che, se pur con una preparazione sommaria, svolgono con impegno, serietà e imparzialità il proprio lavoro, consapevoli di indossare, anche se per pochi mesi, una divisa. La presenza dei colleghi dei comuni limitrofi conferisce, poi, alla manifestazione ancora più lustro». Sul corso di educazione stradale il comandante esprime grande soddisfazione: «è stato molto intenso, dice Orefice, ed i ragazzi hanno preso sul serio questa esperienza per loro nuova. Anche se abbiamo cercato di renderla il meno pesante possibile, attraverso l'ausilio di strumenti audio visivi ed alcune prove pratiche che abbiamo fatto sostenere loro: tanto da "utenti" quanto da "controllori". L'obiettivo che insieme alla Gazzetta di Lecce ci eravamo proposti era quello di iniziare un percorso formativo che servisse ad inculcare nei ragazzi, anche nei più piccoli, il senso del rispetto delle regole, alla base della società civile. Devo dire che lo scopo è stato raggiunto, visto che anche dagli scritti, elaborati dagli stessi alunni (per le elementari Il mio corso di educazione stradale e per le medie quali sono le cause principali che determinano il verificarsi degli incidenti stradali), è emerso che rispettare le regole serve, oltre che per salvaguardare la propria e l'altrui vita, per vivere più civilmente. Domani, conclude Orefice, saranno premiati i migliori elaborati uno per ogni classe delle scuole elementari e di quelle medie, con buoni acquisto e cadget vari. Saranno premiati, inoltre, il migliore tra le quinte classi elementari e quello tra le terze medie».

Il programma della manifestazione, che avrà inizio alle 9.30 con la deposizione di una corono da parte delle autorità al monumento dei caduti di via Novoli, prevede la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa collegiata Santa Maria delle Grazie, i saluti delle autorità civili e militari e la consegna degli attestati di partecipazione e dei premi agli alunni delle scuole elementari e medie. Inoltre, saranno consegnati degli attestati ai componenti il corpo delle guardie ambientali che hanno preso parte al corso di educazione stradale tenuto per loro sempre dal comando dei Vigili Urbani. Alla manifestazione presenzierà il sottosegretario agli interni Onorevole Alfredo Mantovano.

 

vedi i precedenti interventi