ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: CRONACA di GALATINA     Pag.    11 )
Sabato 6 novembre 2004

Antonio Liguori

Consenso trasversale per l’apertura ai voli charter

 

 

 L’aeroporto non ha «colore» Mantovano al fianco dei Ds

E aderiscono anche gli operatori turistici


 

Si allarga il fronte dei sostenitori della riapertura ai voli charter dell’aeroporto. Il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano interviene nel dibattito rilanciato ieri dal parlamentare dei Ds Antonio Rotundo e dal consigliere provinciale Flavio Fasano e rimarca la sua adesione all’iniziativa per la creazione di un Comitato per l’aeroporto. «Sono pronto a fornire ogni appoggio, non solo a titolo personale ma anche quale coordinatore regionale di Alleanza nazionale - dice Mantovano - è vero infatti quanto più volte sottolineato e cioè che il territorio della provincia di Lecce ha le potenzialità di utilizzo dei voli diretti senza che ciò pregiudichi il traffico dell’aeroporto di Brindisi».

Da parte sua, Mantovano sottolinea la necessità che ogni sforzo sia coordinato sul piano politico ed istituzionale con un impegno diretto delle amministrazioni potenzialmente interessate «che devono manifestare nei fatti il pieno accordo sull’utilità dell’opera senza riserve mentali». «L’intera rappresentanza politica salentina deve trovare effettiva compattezza senza che qualcuno vanti primogeniture e altri reagisca con l’ostruzionismo - prosegue Mantovano - in definitiva si deve perseguire un risultato effettivo e stabile e non un effetto di mera immagine; se l’onorevole Rotundo e gli altri con i quali ha rilanciato l’idea condividono questa impostazione e queste cautele, sono pronto a promuovere un primo tavolo che, senza creare illusioni e con molta adesione alla realtà, individui i passi che ognuno può compiere secondo le proprie competenze». E anche gli operatori turistici aderiscono al progetto di un comitato provinciale. «La scelta è meritevole della massima considerazione - sostiene Eugenio Lecce, direttore del Grand Hotel Costa Brada - aderiamo e rafforziamo l’iniziativa del comitato augurandoci che tutta la categoria imprenditoriale salentina colga con favore questa importante opportunità tesa a colmare la marginalità territoriale di cui soffriamo soprattutto nel campo dei trasporti».

Infine l’adesione dell’Italia dei Valori. «Da tempo abbiamo ribadito l’esigenza di incrementare le infrastrutture a sostegno del turismo - dice Piergiorgio Provenzano, dell’esecutivo provinciale - nello specifico si sente l’esigenza di un aeroporto, anche se utilizzato per i soli voli charter, nel medio Salento; la scelta di Galatina è la valorizzazione di una struttura esistente, senza alcuna conseguenza negativa per l’ambiente».


    

 

vedi i precedenti interventi