ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: IN PRIMO PIANO     NORD BARESE       Pag.    )
Domenica 9 Gennaio 2005

giu. dim.

All'incontro hanno partecipato molti esponenti di vari partiti politici

 

 «Riunione di fondamentale importanza. Ci sia il dialogo e collaborazione di tutti»


 

barletta Oltre ai rappresentanti istituzionali, all'interno della sala consiliare, tanti i presenti, esponenti di partiti e cittadini comuni. Tutti attenti e decisi a non mancare alla «cerimonia di insediamento». Per Nicola di Feo, segretario provinciale della sesta Provincia dell'Udeur, «è indispensabile che si istituisca e si voti nella "sesta circoscrizione". Al prefetto Capriulo chiediamo che incontri tutti i consigli comunali della sesta Provincia». «Una giornata storica, sono contentissimo. Bene ha fatto Mantovano a ricordare l'opera meritoria del nostro ex parlamentare Andrea Gissi. An è totalmente schierata con la Provincia», dichiara Nicola De Sario, presidente di An a Barletta.

Per Carlo Laurora, azzurro, presidente del consiglio comunale di Trani, «la nascita della sesta Provincia è un grande esempio di autodeterminazione. I barlettani hanno il grande merito di aver avviato il percorso, gli altri quello di aver sostenuto una battaglia che è stata vinta da tutti. Il percorso che ci attende non è del tutto in discesa. Sono convinto che l'attuale classe dirigente saprà governarlo in modo adeguato».

Tonino Rizzi, neoeletto segretario dei Ds barlettani, presente all'incontro, si esprime molto favorevolmente. «La relazione del commissario Capriulo è stata puntuale e chiara. La riunione odierna è stata molto importante per le città e per noi che abbiamo sempre lottato per la istituzione della Provincia. La settimana prossima chiudiamo il congresso della Federazione della Valle dell'Ofanto e inizieremo a lavorare». «Certamente un buon inizio. Ora dalle parole si passi ai fatti. Tutti, indistintamente dalla colorazione politica, devono lavorare con serietà.

Abbiamo l'orchestra e dobbiamo studiare gli spartiti per suonare tutti assieme. Senza l'ombra dei solisti. Ognuno si ispiri al massimo equilibrio», dice Savino Sguera, consigliere comunale di Forza Italia a Barletta. Andrea Gissi, ex parlamentare di An, è «rammaricato» di non essere stato invitato alla riunione. «Ho lavorato tanto per questa Provincia e ci sono tante carte che lo attestano. Sono a disposizione gratuitamente come consulente». «Avremmo gradito l'invito e auspichiamo che il commissario ci convochi», afferma dispiaciuto Nardo Binetti, segretario del Comitato di Lotta della Sesta Provincia. «Spero che dopo questa riunione si finisca con le celebrazioni e si inizi a lavorare. La gente vuole sapere dove saranno gli uffici e come funzionerà questo ente», dichiara il consigliere regionale di An, Sergio Silvestris.


    

 

vedi i precedenti interventi