ALFREDO MANTOVANO
SOTTOSEGRETARIO DI STATO
MINISTERO DELL'INTERNO

 


Interventi sulla stampa

 

Articolo pubblicato su CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
(Sezione: LECCE         Pag.    8)
Domenica 23 Gennaio 2005

Antonio Della Rocca

IL PROGETTO

 

 Nord Salento, nasce la polizia intermunicipale

Si parte con 18 agenti per sei Comuni. Il Sindaco di Surbo: c'è richiesta di sicurezza


 

CAMPI SALENTINA - Si appresta a decollare il progetto di polizia intermunicipale che, a partire dal prossimo mese di aprile, sarà attivato nei sei centri che aderiscono all'Unione dei comuni del nord Salento. La presentazione ufficiale è avvenuta ieri a Campi Salentina, alla prese n za del sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, del prefetto di Lecce Gianfranco Casilli, del questore Giorgio Manari e dell'assessore al Bilancio della Regione Puglia, Rocco Palese.

LA SICUREZZA - Il nuovo presidio sarà costituito, almeno in una prima fase, da diciotto agenti che verranno reclutati attraverso un apposito concorso al quale seguirà un periodo di formazione. Intanto è già stata approntata una delle uq,ità mobili di cui le gtlardie intercomunali potranno beneficiare per i compiti d'istituto. L'Unione dei Comuni del Nord Salento è costituita da Surbo, Trepuzzi, Squinzano, Campi Salentina, Novoli e Guagnano con una popolazione che complessivamente conta oltre 72mila abitanti dai quali è partita l'istanza di maggiore sicurezza raccolta e fatta propria dagli amministratori. E il primo atto significativo è stato proprio quello della creazione di un nuo"o corpo di polizia che svolgerà diversi compiti, anche affiancando le altre forze presenti sul territorio intercomunale. «Dal concetto della sicurezza non possiamo prescindere se vogliamo perseguirei tanti programmi culturali che animano le nostre comunità», spiega il sindaco di Surbo e presidente dell'Unione dei comuni, Franco Vincenti. «Sarà a breve inaugurata un'agenzia di sviluppo locale che ci accompagnerà nel nostro ambizioso programma di crescita. Perciò l'esigenza della sicurezza in un territorio come il nostro spiega ancora Vincenti con le note vicissitudini del passato legate alla presenza della criminalità, era molto sentita dai cittadini. Il progetto della polizia intercomunale si inserisce in questo quadro e sarà realizzato attraverso un regolamento di competenza del Consiglio comuna le».

L'OBIETTIVO - MOlteplici saranno le funzioni che i nuovi agenti dovranno svolgere e tra esse vi è il controllo della viabilità. L'obiettivo, in futuro, sarà quello di affidare esclusivamente ai vigili urbani la gestione degli interventi sulle strade «liberando da questi compiti Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza - ha detto "Mantovano - per consentire alle forze di polizia nazionale di occuparsi in modo ancora più penetrante di quanto già non avvenga oggi, dei loro compiti istituzionali che sono la lotta alla criminalità di un certo spessore». Ma ai nuovi agenti toccherà anche di proteggere il patrimonio artistico e svolgere mansioni di polizia ambientale contrastando, tra l'altro, il proliferare delle discariche abusive. Ed a proposito di tutela del territorio anche a Maglie si stanno facendo grossi passi in avanti attraverso la creazione del Sistema informativo territoriale che consentirà un aggiornamento della cartografia esistente. Il "Sit" verrà elaborato dalla società Geomap di Galatina che ha prevalso nell'asta pubblica indetta dal comune. Lo scopo è quello di rilevare attraverso la tecnologia satellitare tutti gli immobili esistenti per poi procedere alle verifiche incrociate con i dati catastali e le dichiarazioni lci presen tate dai cittadini. " la polizia intercomunale si inserisce in questo quadro e sarà realizzato attraverso un regolamento di competenza del Consiglio comunale».


    

 

vedi i precedenti interventi